Missione Brasile – dicembre 2009

Il mese di Dicembre ci ha visti ancora coinvolti con la missione, con la chiesa locale a Milano e con la famiglia.

Partiti da Lima il 30 novembre a mezzogiorno siam arrivati io e Mauro a San Paolo la sera alle 19.00. Li è iniziata la prima avventura in quanto a motivo di qualche disguido il nostro spite ci aspettava per il giorno dopo! Alla fine dopo una serie di telefonate in Italia siamo arrivati alle 23 alla casa del past. Brunelli che ci ha offerto una meravigliosa…pizza! Ho scoperto che San Paolo è piena di pizzerie e di italiani o figli di italiani. Non me ne vogliano i napoletani, ma la pizza brasiliana è veramente buonissima, direi meglio della italiana!

 

dsc03749
Bispo Tiezzi

Il primo appuntamento è stato col past. Tiezzi in Osasco una cittadina della cinta di San Paolo che conta 1 milione di abitanti e più di mille chiese evangeliche. Il pastore è ormai piu di 30 anni che vive in Brasile dove ha fondato una chiesa, ha aperto un orfanatrofio – ora diventato asilo per i piu poveri – per la proibizione del governo di avere orfanatrofi. Ha fondato la comunione dei pastori di San Paolo

dsc03750
Vista di un parte della favelas

che conta 3000 aderenti. Un uomo di Dio stimato ed apprezzato con un grande cuore per i più poveri e bisognosi. Tutt’ora sostiene delle chiese nelle favelas di San Paolo e di Rio. C’eravamo incontrati più di 10 anni fa nella chiesa in Milano.

E’ stata anche l’occasione per conoscere il giovane Betancourt, condividere visione e passione per una nuova generazione di servitori in Brasile. Attalmente il Brasile conta 200 milioni di abitanti e di questi il 20% pari a 40milioni sono di fede evangelica!

dsc03752
una casa della favelas in S Paolo
dsc03785
Predico nella Chiesa Cristo Liberta.
dsc03780
Mauro Predica sull’amore di Dio

 

Il Brasile ha ancora molte sacche di povertà, ma ha anche una crescita economica tra le più alte del mondo. mi sono stupito di vedere quante auto senza neanche una ammaccatura viaggiano in San Paolo. Certo non tutto è oro quello che luccica e così si possono vedere anche nella massa dei credenti molte storture e molte chiese che si chiamano evangeliche ma che realmente non hanno molte cose in comune col vangelo a motivo di insegnamenti errati, settarismo, spirito religioso e confusione con il magico. ma si sa che col grano c’è anche la zizzania, solo questo deve essere un monito per noi per mantenere la integrità del vangelo anche ne momento della grande crescita perchè i numeri non sono l’evidenza della bontà di un risveglio. Come in molte parti dell’America latina chi fa la parte del leone sono i mezzi di comunicazione. Ormai ogni metro delle onde radio è pieno di programmi cristiani e la maggioranza dei canali tv sono di emittenti cristiane. Martedi 1 dicembre abbiamo condiviso la parla con la chiesa del past Tiezzi.

 

dsc03777
L’assemblea della chiesa Past. Tiezzi

Quale poteva essere il messaggio se non l’amore di Dio? ll mercoledi in una chiesa della periferia e il sabato pomeriggio presso la chiesa del pastore presidente dell’Assemblee di Dio del Brasile.la chiesa conta 10.000 membri ed ogni sabato c’è la riunione di uno dei settori della capitale per una celebrazione collettiva. ogni realtà locale porta un suo contributo. Questa è stata l’occasione per conoscere past.Osvaldo il mio secondo interpetre e sentire subito un feeling spirituale.             Infatti poi abbiamo   scoperto che Osvaldo e sua moglie desiderano venire come missionari in Italia e lo scopo del viaggio in Brasile era soprattutto di sfidare la chiesa Brasiliana a inviare missionari in Italia ed Europa! Così D.v. lo avremo presto tra noi.

La domenica nella chiesa del past. Brunelli a predicazione è stata sul risveglio e sull’opera di trasformazione che lo Spirito Santo compie quando opera nella chiesa.

Mercoledi a Campinas sotto un torrente di pioggia per visitare la chiesa battista la chiesa ha costruito un nuovo tempio da 5.000 posti costata 6 milioni di dollari in questi ultimi due anni. Hanno iniziato con una tenda, poi acquistato un terreno ed ora hanno 27 bus che vanno in tutti i dintorni a raccogliere i credenti per portarli al culto. E’ una macchina perfetta.Realtà simili ed anche più grandi ve ne sono molte in Brasile.Cosi è statdsc03831a una nuova opportundsc03835tà per condividere la parola di Dio e sul messaggio sul suo cuore paterno.Abbiamo concluso la serata in grazia di Dio …in un ristorante italiano: Dio è dsc03834buono!

Certamente la cosa più bella è avvenuta proprio l’ultima sera quando siamo stati nella piccola comunità del Past. Osvaldo con non più di 25 persone ma tutti giovani infuocati per Dio. lo Spirito santo ha parlato a molti cuori e la luce della grazia si è accesa nella ex-favelas. Tutto è iniziato questo giugno alla conferenza Oikos di Rimini e per la passione della pastora Maria Ines Lima a cui va il ringraziamento per averci aiutato in tutto questo. Il giovedi 10 abbiamo ripreso il nostro volo per l’Italia con tanto carico di esperienza, benedizione e riflessione. Ci aspettavano le nostre famiglie ed una giornata a Bologna per A321, solo che la neve ci ha costretti in casa. Una visita veloce a Roma e Rieti dal 14 al 16 Dicembre. Dopo pochi giorni è arrivato il Natale, trascorso a casa con Laura, Lorenzo e la nonna rassettando pensieri e le stanze dell’appartamento che subito ci ha portato al fine di anno in Aosta chiudendo in bellezza con amici e fratelli di sempre. Buon 2010!

 

 

A San Paolo del Brasile con i pastori Betancourt padre e figlio e il pastore Osvaldo ; la chiesa distrettuale dove abbiamo condivisodsc03821 la parola di Dio          dsc03794dsc03804dsc03802

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.