Qual è lo scopo dei 5 ministeri? AGOSTO 2011

5-fold11

In molte chiese, la gente è entusiasta quando uno dei cosiddetti “cinque ministeri” arriva in città. (Il nome “cinque ministeri deriva dal passo in Efesini 4.11) Le persone sperano di ricevere una parola profetica personale dal profeta, o vedere molte persone diventare cristiani quando un evangelista dà una chiamata all’altare.

Amano ricevere un buon insegnamento da qualcuno con un ministero di insegnamento. Sperano di vedere queste persone mostrare i loro doni in modo incisivo. L’unico problema è che questo non è lo scopo di questi doni che Gesù ha dato alla chiesa.

Questo è ciò che dice Efesini 4:11-12: Questi sono i doni che Cristo ha dato alla chiesa: gli apostoli, i profeti, gli evangelisti, ed i pastori e maestri. La loro responsabilità è quello di dotare il popolo di Dio a fare il suo lavoro e costruire la chiesa, il corpo di Cristo. Secondo questo passo, queste persone sono doni di Gesù alla sua Chiesa.

I cinque doni ministeriali di Efesini 4 sono lì per dotare il popolo di Dio per fare il lavoro del ministero. Ciò significa che sono dati per impartire agli altri, insegnando loro le abilità che sono necessarie per funzionare nella loro area particolare del dono ricevuto. Non stanno facendo tutto il lavoro del ministero da se stessi. L’apostolo insegna ad altri di pensare in modo strategico per il Regno, a fondare chiese, ecc Il profeta insegna agli altri a profetizzare. L’evangelista insegna alle persone a diffondere la buona novella del regno e fare discepoli. L’insegnante insegna ad altri come insegnare. Il pastore insegna alle persone come prendersi cura degli altri. Lo scopo di Efesini 4 circa i vari ministeri non è di mostrare i loro doni, ma di allenare gli altri con le competenze che gli sono state date

. … ora il diario del mese…

1-3 al Rifugio – lavori

dsc05249Sono continuati i lavori di ripristino alla casa grazie anche all’aiuto di Sergio e Grazia che da oratori si sono trasformati in lavoratori.

3-6 Evangelizzazione a Licata

Il programma di evangelizzazione ha subito notevoli modifiche rispetto a quanto previsto in Luglio. Il gruppo di Generazione infuocata non ha potuto partecipare come programmato, ma Dio è sempre in controllo. Così ci siamo dedicati di più alla chiesa ed al discepolato. Il pastore Giuseppe con la moglie Vittoria hanno definitivamente dato la loro associazione alla rete come chiesa e ricevuto guida apostolica.

7 – Dedicazione della “Casa di preghiera le 7 colonne “

dsc05250 dsc05252_1Un momento molto intenso all’incontro serale per la dedicazione del locale di culto e casa di preghiera in Vittoria. La parola è stata da Aggeo 2 su costruire una nuova casa in cui abiti la pace e porti pace alle persone, ponendo attenzione su come si edifica sopra, con riguardo anche alla visione apostolica. Si è iniziato così un cammino di relazione e di servizio che si svilupperà nel tempo secondo le indicazioni che lo Spirito Santo ci darà.

8-17 Campo sull’adorazione al “Rifugio”

La mattina alle 4,30 ci siamo svegliati per il nostro volo alle 7.00 da Catania. img_0092 img_0093

Con i fratelli siciliani siamo arrivati alla nostra casa per ritiri e ci siamo rallegrati nel vedere quanto bel lavoro era stato fatto! Abbiamo iniziato il nostro ritiro intorno al tema dell’adorazione parlando della restaurazione della tenda di Davide e di chi sia un salmista per proseguire poi con Michele sulla consacrazione e il sacerdozio.

Ferragosto è stato un giorno speciale con una grande grigliata e la comunione con i fratelli della chiesa “ La porta aperta “ di Asti.

Matrimonio a Porto Venere

Con Laura abbiamo avuto una giornata diversa partecipando alle nozze di una nostra nipote a Porto Venere. Un matrimonio veramente bello ed un po’ di tempo speciale anche per noi.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.