Le varie onde dello Spirito nel corso dei secoli per il recupero delle verità perdute OTTOBRE 2012

azuza-street

Arthur Wallis, brillante “statista” nel Regno ha scritto un affascinante  prefazione  a un libro di Frank Bartleman dal titolo : Cosa è successo realmente a “Auza Street” ?

Il libro descrive da un punto di vista di prima mano, gli eventi di Azusa Street-l’inizio del Movimento Pentecostale. In questa prefazione, Arthur ha descritto come la vita della chiesa primitiva si è rapidamente degenerata ed è stata quasi estinta durante il Medioevo. Ma poi Dio iniziò il recupero delle verità tramite carie ondate.

Nel 15 ° secolo, la Bibbia è stata messa nelle mani della gente comune (Wycliffe e Tyndale). Nella Riforma, attraverso persone come Lutero e Calvino, è stato recuperata la verità che la salvezza è per fede e non per le opere.

Nel 17 ° secolo, il Movimento della Congregazioni ha recuperato la verità dell’autonomia della chiesa locale. i Battisti si sono distinti anche per questo motivo, oltre l’aggiunta della riscoperta del battesimo per immersione.

Nel 18 ° secolo Dio ha risuscitato Wesley e Whitfield. Il movimento metodista ha sottolineato la salvezza per fede come opera dello Spirito Santo, la santità, e il fatto che per predicare il Vangelo non sono necessari né predicatori ordinati nè edifici sacri.

Nel 19 ° secolo, i Fratelli hanno insegnato che la Bibbia è sufficiente per il funzionamento della chiesa e del sacerdozio di tutti i credenti. L’Esercito della Salvezza ha esaminato le implicazioni sociali del Vangelo. Il movimento più profondamente ha recuperato le potenzialità di una vita cristiana vittoriosa attraverso l’unione con la morte e risurrezione di Cristo.

Nel 20 ° secolo, i movimenti pentecostali e carismatici hanno caratterizzato la chiesa. Ognuna di queste onde di recupero è stata basata sopra la precedente ondata, come una marea che arriva alla riva. Le onde possono rompersi e retrocedere, ma la marea si muove inesorabilmente in avanti.

Quali saranno le onde del 21 ° secolo? E ‘troppo presto per rispondere pienamente, ma credo che una delle onde è questa: che Dio vuole per il suo popolo di essere guidati dallo Spirito. la gente comune si impegnerà con lui nella raccolta, nel seguire lo Spirito Santo come colui che li porta in missione con Dio per fare discepoli. Non sarà più il tempo di uomini come DL Moody, John Wesley o Billy Graham, anche se sono stati straordinariamente efficace, ma tutti noi saremo come “un esercito di Billy Graham” che porterà ad inaugurare ia raccolta finale. la Chiesa sarà sempre più nelle mani della gente comune, e quindi diventerà più semplice e più organica, sempre al seguito di leader guidati dello Spirito.

Questo non sarà limitata alla chiesa in casa / semplice / organica, ma sarà sempre più riconosciuto in tutta le denominazioni.

… ora il diario del mese…

6-7 Visita Franco Foti ,

img_0537

Un bel fine settimana in condivisione con Franco con cui abbiamo una buona amicizia e che da alcuni anni quando viene in Italia dagli Usa ci visita con regolarità. Abbiamo ministrato insieme nella chiesa filippina del Past. Gandia la domenica mattina e la sera nella nostra comunità dove il Rev. Franco ha dato varie parole di conoscenza molto accurate portando edificazione e guarigione. Ci siamo lasciati con la promessa di approfondire la relazione e possibilmente costruire una comunione ministeriale in Italia con la copertura di Messenger int.

16- 23 Inizio scuola biblica ed insegnamento Dopo una fase progettuale ha preso il via la nostra scuola biblica che dura tre anni in un percorso di formazione superiore molto concreto. La scuola può essere seguita anche on line. Le lezioni sono su you tube. Davide Galliani come direttore fa anche un lavoro di tutor.

19 – 20- 21 Aosta – Volpiano Questo mese ancora ho potuto svolgere il lavoro apostolico presso le chiese di Aosta e Volpiano. Ringraziamo il Signore per come la sua opera continua fedelmente a prosperare.

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.