SIAMO IN MOZAMBICO NELL’ANNO 2000 . La metà del paese è sotto l’acqua a causa della massiccia inondazione. Un gruppo di credenti americani sta lavorando con Rolland e Heidi Baker nel lavoro di soccorso medico. Il team è composto da due responsabili che accompagnano circa 10 giovani . Il gruppo dei giovani però arriva in Land Rover in un campo profughi inaccessibile, nel bel mezzo del nulla. E ‘ tardo pomeriggio.
Un uomo vestito di stracci si rivolge ai responsabili del team:”Sono l’operatore della Croce Rossa. Ho visto tre casi di colera oggi “.
Gli chiedono di descrivere i sintomi. Certamente dai sintomi si comprende che si tratta di colera. Una epidemia di colera si sviluppa velocemente con tre casi oggi, venti domani, e un centinaio il giorno dopo. I leader del gruppo sono responsabili per la salute, non solo della loro squadra di giovani, ma dei rifugiati del campo. Nessuno del gruppo però ha mai visto un caso di colera prima.
L’uomo si offre di portarli alla sua tenda della Croce Rossa. “E ‘solo lì,” dice.
Dopo circa 10 minuti a piedi, si arriva alla fornitura di acqua del campo. E ‘un buco nel terreno riempito di acqua fangosa. Le persone immergono i contenitori di plastica in quello e bevono l’acqua di quel buco. Non c’è da stupirsi se tutti hanno problemi intestinali. Altri trenta minuti di cammino attraverso capanne di fortuna e si arriva alla sua tenda stile esercito. Ha un lettino, un secchio di plastica pieno d’acqua dal pozzo e una scatola di bustine di fluido per reidratazione. Non c’è una medicazione , un’aspirina , un antibiotico o antimalarico in vista.
Tornando alle loro tende il gruppo medita sul da farsi. E ‘ chiaramente una situazione pericolosa. Con sè hanno una quantità limitata di farmaci che certamente non sono abbastanza per far fronte a un’epidemia di colera.
Qualcuno del team ricorda una storia del Vecchio Testamento. La storia viene narrata in Numeri 16, e’ la storia della ribellione di Kore. Dopo la ribellione, le persone si arrabbiano con Dio per la distruzione di Core e dei suoi alleati, e Dio manda una piaga. Ma Mosè dice ad Aaron a prendere un turibolo pieno di carboni ardenti e di portarlo in mezzo alla gente, stando in piedi tra i vivi e i morti, e così la peste si fermò.
I leaders inviano la squadra in giro per il campo per pregare per le tende. Iniziano a pregare per fermare la piaga del colera. Utilizzando armi spirituali, esercitano la fede per la salute del campo. Ciò che fanno non è un supplicare Dio tipo: “Ti prego Dio, non lasciare che la gente prendere il colera.” Invece proclamano la protezione nel nome di Gesù , usando l’autorità che Lui ha dato poichè ha vinto per noi per stare contro le potenze delle tenebre.
La conseguenza : durante i due o tre giorni di permanenza del team non c’è un solo caso di colera.
Queste le parole del testimone : “ Ricordo chiaramente la nostra ultima sera. Stiamo cucinando la cena su un bruciatore a gas. Al calar della sera, una fila di donne viene ballando verso di noi, cantando canti di lode con quell’armonia che è così tipicamente africana. Sono diventati cristiani durante il nostro tempo con loro.” In questo campo si è iniziato una chiesa. Rolland e Heidi Baker invieranno poi per aiutarli uno dei loro pastori .
La guerra spirituale ha impedito una epidemia.
… ora il diario del mese…
1-2 Giugno : Bassano del Grappa –
Si è concluso il ciclo di insegnamenti sull’ascolto della voce di Dio presso la Chiesa Cristiana internazionale con grande benedizione per tutta la chiesa. Mauro e gli altri conduttori hanno testimoniato che grazie a questi insegnamenti la chiesa ha fatto un salto di qualità e ora la presenza di Dio è molto più viva.

Come consuetudine la domenica mattina culto e dove ho portato la predicazione. Sono grato al Signore per questo bellissimo rapporto fraterno che si sta sempre più consolidando.
9 Giugno: Volpiano
E’ ogni volta molto bello trovarsi con la chiesa di Volpiano. L’amore e la voglia di servire traspaiono nella chiesa. Gli anziani stanno facendo un buon lavoro. La parola che ho condiviso è stata predicata nell’ispirazione dello Spirito Santo sul tema della battaglia spirituale. E’ una realtà che non possiamo eludere, siamo nella battaglia, ma sappiamo di avere anche la vittoria.
13 Giugno : MIlano – Conferenza nell’ occasione del 17° centenario dell’ editto di Costantino
Invitato dal caro Matthias Winkler ho partecipato a questo incontro come rappresentante dell’autorità del territorio di Milano portando anche un breve intervento sullo spaccato della città e su quanto avvenuto in occasione della celebrazione dell’anno costantiniano. L’incontro riguardava un approfondimento sulla “eredità costantiniana ed antisemitismo europeo” la prima parte condotto con interventi autorevoli da vari storici ed una seconda parte collegata al pentimento ed alla richiesta di perdono per le conseguenze negative di tale editto promulgato proprio a Milano.
21-23 Giugno Londra

Uno stupendo week-end insieme a Gabriele e Federica Crespi a Bookham ospiti dei missionari Guaratto. Il sabato abbiamo fatto i turisti per il centro di Londra che offre sempre una varietà cosmopolita di persone e cose.
La domenica ho condiviso la parola di Dio sul soggetto “ Trasformazione” , mentre Gabriele ha ministrato nella lode con Federica che l’accompagnava nella danza nel primo culto alle ore 9.00 frequentato per lo più da persone anziane ed ai bambini nel secondo culto dell 11.00 dedicato alle famiglie. E’ stato divertente vedere i compassati inglesi che alla fin cantavano tutti “ wow party, con Gesù il cielo è più blu…”.

La chiesa ha gradito molto la nostra visita ed il nostro ministero, tanto che hanno espresso il desiderio di continuare e migliorare questa relazione. Infatti hanno l’obiettivo di investire nella missione in Italia.
Quando il Signore apre le porte tutto va sempre per il meglio. Ora aspettiamo una loro visita in autunno.

Devi accedere per postare un commento.