Amore, amare

Agape

Aprile 2015

L’amore definito

Qualcuno ha detto che l’amore non è definibile, è solo vivibile – però proviamoci.

La parola italiana “amore” è utilizzata per comunicare diversi concetti.

Diciamo di amare Dio, di essere innamorati di un cane, o di un posto, e di amare delle persone.

Nell’ascoltare la parola nel suo contesto, le assegniamo un significato.

La lingua greca, quella con la quale fu scritto il Nuovo Testamento, con le sue quattro parole che usa per “amore“, apre la possibilità di una classificazione.

Queste parole e le loro definizioni sono le seguenti:

Stergo

Questo tipo di amore è insito nella natura di un essere. È un affetto o un sentimento istintivo di protezione di un animale per le sue creature. Contiene un senso di responsabilità per il benessere dell’altro, dovuto all’obbligo in senso naturale, non morale. Questo tipo di amore è l’elemento di unione per il quale esiste e viene mantenuta qualunque tipo di unità naturale o sociale.

Guardando ai seguenti esempi di amore “stergo“, puoi ricordare una circostanza avvenuta in particolare nella tua famiglia? (Forse te ne viene in mente una diversa da quelle menzionate.) Dai una breve descrizione di quella che ti sei ricordata.

  • La cura della mamma per un membro infermo della famiglia.
  • Il provvedere del padre per la propria famiglia.
  • I bambini in una famiglia che sono difesi da altri fuori della famiglia.
  • La rinuncia della mamma nel lasciare che i figli diventino indipendenti e lascino il focolare.

Eros

Questo amore è basato principalmente sul campo fisico, stimolato dalle emozioni. Può essere facilmente un amore egoista, un amore per se stessi, desiderando qualcosa per quello che dà. Può essere passione, cercando auto gratificazione, con la tendenza ad esplodere ed approfittarsi di qualcuno per fini personali.

Questo è il tipo di “amore” che viene proposto dalla maggioranza dei film e dei programmi televisivi nella nostra società satura di sesso. Le passioni sessuali vengono stimolate con poca attenzione al benessere dell’altra persona, che è poi la filosofia delle riviste pornografiche. Nell’amore vero si desidera il bene dell’altra persona. Nell’amore erotico si desidera l’altra persona.

L’amore umano poggia su una base fisica e sessuale, e quando è controllato da Gesù Cristo, dona un significato profondo e ricco alla vita.

Nel matrimonio, il sesso può diventare come il ferro che dà forza al cemento (cemento armato) per aiutare a costruire una relazione matrimoniale forte e solida.

Senza un impegno con Dio, il sesso può essere come una breccia che separa le persone e fa crescere risentimenti profondi, frustrazioni ed amarezze nella vita della persona.

  1. Nella relazione matrimoniale gli sposi possono provare la gioia profonda del sesso che Dio ha progettato per coloro che sono uniti per la vita. Il desiderio e la soddisfazione fisica costituiscono una parte importante di questa relazione permanente di unità.

Le Scritture sottolineano che questa unione fisica è parte di una relazione totale e che deve esistere solo dopo essere entrati nel matrimonio.

Efesi 5:31,32, si riferisce non soltanto ad un’unione totale di due persone, ma anche particolarmente all’unione sessuale. A cosa viene paragonata questa unità?

“Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diverranno una carne sola.”

Questo mistero è grande; dico questo riguardo a Cristo e alla chiesa.

Proverbi 5:18,19, l’aspetto sessuale del matrimonio?

Sia benedetta la tua fonte, e vivi lieto con la sposa della tua gioventù.

Cerva d’amore, capriola di grazia, le sue carezze t’inebrino in ogni tempo, e sii sempre rapito nell’affetto suo.

  1. In che modo può essere usato “eros” per mantenere l’eccitazione nel matrimonio?

Fileo

Questo tipo d’amore è la risposta dello spirito umano a ciò che lo stimola come piacevole.

È basato su di una comunione interiore ed una mutua attrazione fra la persona che ama e quella amata. Entrambe hanno qualcosa in comune – un modo simile di guardare la vita.

Quella che ama, trova un’immagine riflessa della propria natura nella persona amata.

Fileo è un amore di “piacere” ed “affetto”, un’espressione del cuore che si diletta in ciò che procura piacere. I greci, davano importanza all’amicizia, e questa parola era usata da loro per significare mutuo affetto, come ciò che proviamo per una persona che è “piacevole”.

Il tipo di amore fileo è importante nel matrimonio semplicemente perché è necessario che una persona ci piaccia, quello che è e quello che fa, altrimenti sarebbe impossibile il vivere con lei in una seria relazione duratura.

Agape

Un amore che proviene dal cuore, per un senso cosciente del valore dell’oggetto amato che fa sì che uno gli dia valore.

Questo tipo d’amore non cerca niente in cambio, nemmeno l’accettazione dell’amore, ma si preoccupa in primo luogo dell’altro.

È un amore sacrificale e denota nella sua forma assoluta l’amore di Dio, non l’amore umano.

Agape è la parola magnifica usata in modo predominante nel Nuovo Testamento per descrivere l’amore di Dio verso l’uomo (Giov. 3:16), e l’amore che i cristiani devono provare gli uni per gli altri,

così come l’amore che uno sposo prova per la sua sposa, illustrato in Efesi 5:25.

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. (Giovanni 3:16)

Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato sé stesso per lei … (Efesini 5:25)

In senso cristiano è un amore spontaneo, senza una causa, che si dà. La crocifissione di Cristo viene considerata la manifestazione suprema dell’amore di Dio, in quanto Cristo morì per l’uomo derelitto, peccatore ed indegno.

Or la speranza non delude, perché l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato.

Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi.

Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire;

Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. (Romani 5:5-8)

Mentre l’amore eros ha come frequente motivazione “che bene porta a me stesso?”, l’amore agape è motivato da “come posso portare del bene ad altri?” e trova che “c’è più gioia nel dare che nel ricevere”.

Ovviamente non si può separare l’amore in quattro segmenti indipendenti, dato che nella maggior parte delle esperienze amorose questi non sono per necessità svincolati l’uno dagli altri, mentre sono piuttosto interdipendenti fra loro.

L’amore illustrato

possiamo riconoscere che l’amore è più di una cosa o di un’emozione.

L’amore è una forza creativa che si rivela nell’azione.

Ciò che segue serve per sfidarti sul come puoi esprimere meglio l’amore e adempiere alle tue responsabilità verso la persona che ami.

Trovi qui di seguito quattro importanti principi, raccomandati dal Dott. Ed Wheat, che ti aiuteranno a capire l’amore ed a farlo “funzionare” nella tua relazione. Questi potranno altresì porsi in contrasto con concetti errati che potresti avere.

Posso apprendere cos’è l’amore dalla Parola di Dio. È razionale, non irrazionale. Posso capire l’amore e crescere nella sua comprensione per il corso di tutta la mia vita.

L’amore non è facile o semplice. È un’arte che devo desiderare di imparare ed alla quale devo dedicare la mia vita. Posso imparare come amare.

L’amore è un potere attivo. Io lo controllo con la mia propria volontà. Non sono uno schiavo handicappato dell’amore. Posso scegliere di amare.

L’amore è un potere che produce amore. Nella misura con cui imparo a darlo invece di sforzarmi per attirarlo.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.