Suggerimenti per migliorare la preparazione del sermone.


Uno dei modi in cui mi preparo per i sermoni è la costante raccolta di contenuti, come notizie o statistiche che potrebbero fare una buona illustrazione, aneddoti e citazioni e versetti della Bibbia basati su un tema comune.

Di solito inizio a collezionare questa roba mesi o anche anni prima che io scriva il sermone. Questo tipo di collezionismo è una delle abitudini più sottovalutate dei grandi predicatori. Possiamo imparare da loro, essendo sempre alla ricerca di cose che ci aiuteranno a sviluppare futuri sermoni.

Ti darò un esempio di cosa intendo. Alcuni anni fa, ho predicato una serie di sermoni sul Salmo 23. Si è rivelata una grande serie evangelistica. Infatti, 446 persone hanno dato la vita a Cristo durante la serie di sette settimane. Ma ecco il punto: ho iniziato a raccogliere materiale su Salmi 23 quando ero al college! E così quando è arrivato il momento di predicare questa serie, ho avuto un enorme file di informazioni su cui attingere. Stavo pensando agli argomenti del Salmo 23 da anni, quindi non credo sia stato un caso che Dio abbia usato la serie in modo così efficace.

Qui ci sono cose specifiche che cerco:

1. Versetti biblici
Quando sto preparando un sermone, trovo sempre versi che posso usare in altri sermoni. Forse sto studiando per un sermone sul matrimonio, ma poi trovo un grande verso sui genitori. So che un giorno predicheremo sulla genitorialità, quindi registro questo verso in una cartella sulla genitorialità. Se lo fai, non ci vorrà molto per sviluppare la tua concordanza topica dei versi. Uso i versi che ho trovato durante la preparazione del sermone e anche nei miei momenti tranquilli.

2. Quotazioni e statistiche
Sii alla ricerca di citazioni penetranti che possano rientrare in un tema di sermone. Le grandi citazioni sono ovunque. Forse ne troverai uno in qualcosa che stai leggendo. Forse lo otterrai da un podcast o da un video. Le statistiche funzionano allo stesso modo. Quando incontri queste cose, salvale. È sempre più facile salvarlo più tardi che cercare di trovarlo mentre stai preparando un sermone.

3. Libri
Parte della mia ricerca include la ricerca su Amazon per i libri relativi al tema del sermone. Voglio vedere cosa scrivono le persone sull’argomento del mio sermone. Cerco parole chiave correlate al tema del sermone e guardo in particolare i titoli e i sommari.

Non devi comprare i libri, ovviamente. A volte stampo solo il titolo e il sommario per uso futuro. Quindi posso ordinare il libro, cercarlo in biblioteca o usare il sommario come guida.

4. Articoli
Continua a cercare articoli di giornali e riviste che illustrino ciò che prevedi di predicare, anche se è in futuro. Potresti vedere una storia sulla generosità di qualcuno che funzionerà alla grande nel tuo prossimo sermone sul dare. O forse è un articolo che parla dei problemi che le persone affrontano oggi, come dipendenze, solitudine o paura. Se stai osservando le illustrazioni mentre leggi, rimarrai sorpreso dalla frequenza con cui trovi qualcosa, persino la settimana in cui ne hai bisogno.

5. Lettere di testimonianze
Riceviamo sempre utili storie o illustrazioni inviate a noi, giusto? Sono in e-mail e lettere di persone nelle nostre congregazioni. Forse danno un’idea di quello che stai per insegnare. O forse fanno domande che molte altre persone stanno chiedendo. Le persone probabilmente ti dicono cosa è successo quando hanno iniziato la decima o come un piccolo gruppo ha cambiato le loro vite. Queste sono grandi illustrazioni quando parli di dare o dell’importanza della compagnia.

La raccolta di questo materiale ti darà la ricerca a portata di mano per ora e in futuro. E aggiungerà all’efficacia dei tuoi sermoni.

Selezione dal pastore Rick Warren

13 novembre 2018

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.