La legge del coperchio

Aprile 2019

John Maxwell parla spesso della legge del coperchio , che in sostanza afferma che il livello di un’organizzazione non eccederà mai oltre il livello del suo leader principale. Farai sempre fatica a guidare altre persone oltre il tuo stesso livello di competenza dirigenziale.

La leadership è incentrata sulla crescita, sullo sviluppo delle persone. Leadership significa sviluppare altre persone nel  loro potenziale.

La leadership non riguarda il fatto che tu sia la rockstar. La leadership significa che ti stai riversando negli altri e dando agli altri la possibilità di crescere.

Tu sei il coperchio per la tua organizzazione, per te stesso e per le persone che conduci.

In altre parole, se il mio livello  è sette non potrò mai portare persone oltre  cinque o sei. Gesù era un dieci. Egli è comandante capo, e noi  tutti siamo sotto di Lui in diverse posizioni. Ci troviamo tutti in posti diversi e a diversi livelli.

La domanda è, come posso alzare il coperchio? Come cambio la mia capacità? Come faccio a crescere nella mia capacità di influenzare le altre persone?

Ogni volta che attraversiamo un nuovo traguardo, entriamo in una nuova stagione, o succede qualcosa che è significativamente positivo, siamo sempre di fronte alla domanda: riuscirò a guidare le persone verso il nuovo livello? Riuscirò a  portarci da qui al prossimo obiettivo?

Penso che la risposta a questa domanda possa essere , SE desideriamo espandere la nostra capacità.

Quindi, come espandi la tua capacità? Come sollevi il coperchio della tua leadership? Ed ecco la chiave …

Per sollevare il coperchio ed espandere la tua capacità devi abbracciare e creare cambiamenti nella tua vita.

Questo è anche vero dal punto di vista organizzativo. Se vuoi che la tua organizzazione, la tua chiesa, i tuoi affari o il tuo ministero crescano, dovrai cambiare le cose per espandere la capacità.

Proprio come quando devi costruire un edificio più grande, espanderlo in più luoghi, quando hai bisogno di più infrastrutture, passare a nuovi software, ecc., Dobbiamo essere in grado di far accadere il cambiamento intorno a noi, e il cambiamento è quasi sempre difficile . È quasi sempre doloroso.

La crescita è cambiamento, per natura. Se non sei disposto a cambiare, non crescerai mai perché la crescita è un cambiamento. Le cose che cambiano nel tempo, crescono. Non tutti i cambiamenti sono la crescita, ma tutta la crescita è un cambiamento.

Se vuoi sollevare il coperchio ed espandere la tua capacità di leadership, devi cambiare alcune cose. Devi diventare il catalizzatore per cambiare nella tua vita. Devi istigare il cambiamento.

E se sei il leader al vertice di un’organizzazione – il pastore senior, il leader senior, l’amministratore delegato – devi essere il primo a stimolare il cambiamento. Devi essere l’unico a fare le increspature per far accadere il cambiamento. Ciò non significa che tu sarai l’unico, ma devi essere disposto ad andare per primo.

Alcune cose, non puoi cambiarle affatto

Dobbiamo riconoscere che alcuni cambiamenti non possono essere fatti affatto . Potresti dire oggi: “Potrei portare a un livello superiore se avessi __________”, e tu pensi di riempire lo spazio vuoto con qualcosa che non è possibile per te creare.

Se avessi un capo diverso su di me … Se lavorassi per un business diverso … Se avessi un sacco di soldi …

Devi venire in pace con le cose che non puoi cambiare e trovare un modo creativo intorno a loro. Questo è il motivo per cui alcune persone finiscono per cambiare le organizzazioni. Vanno da qualche altra parte a lavorare, o iniziano una nuova attività, perché hanno colpito un punto in cui non possono cambiare ciò che è sopra di loro o ciò che li circonda.

Alcune cose, puoi solo cambiarle lentamente

Poi c’è una categoria di cose che puoi cambiare, ma devono essere cambiate lentamente nel tempo. È possibile apportare modifiche ora, ma ci sono alcune cose che possono cambiare solo con lunghi periodi di tempo.

Alcune cose, puoi cambiare OGGI

Ecco cinque modi per cambiare te stesso, per metterti alla prova, per far crescere ed espandere la tua capacità di leadership. E questi fanno la differenza a lungo termine. Questi cambiano il gioco per te, la tua organizzazione e le persone che conduci nel lungo periodo.

1. Puoi espandere le tue conoscenze

Non ho mai visto un leader eccellere nella grandezza, o guidare un’organizzazione verso la grandezza, o avere un impatto significativo sul mondo completamente concentrato su se stesso. Ogni leader che sia mai stato efficace è uno studente e un ascoltatore . Legge, ascolta, segue.

Ci sono molti modi per imparare che puoi approfittare di oggi.

  • Ascolta i podcast
  • Iscriviti ai canali Youtube
  • Segui corso online

Se non espandi le tue conoscenze, hai finito. Se smetti di ascoltare, di leggere e smetti di nutrirti, sei al limite.

2. Sfida le tue convinzioni

Non sto parlando di cambiare ciò che credi teologicamente. Sto parlando di quelle convinzioni limitanti che ci trattengono.

Alcuni di noi lottano con una mentalità di scarsità , o lottiamo con la paura , o con molti pensieri autolesionisti . Crediamo e ripetiamo e proviamo bugie e limiti su noi stessi.

Fuori dalle nostre convinzioni, agiamo. E dalle nostre azioni derivano le abitudini che danno forma alle nostre vite e ai nostri destini. Chiediti, cosa sto credendo che mi sta limitando e trattenendomi?

A volte le mie convinzioni limitanti sono il coperchio della mia leadership e ho bisogno di dare un pugno a quelle e buttarle giù con qualche grande verità per andare oltre.

3. Espandi la tua rete

Oggi puoi cambiare la capacità della tua leadership incontrando nuove persone e collegandoti con persone che ancora non conosci, da cui puoi imparare e con cui puoi contribuire.

Più persone mi collego, meglio è. Non pensarci solo in termini antiquati di entrare in qualche organizzazione e distribuire il tuo biglietto da visita nel tentativo di ottenere affari. Non sto parlando di espandere il tuo potenziale elenco di clienti in termini di networking per le vendite. Sto parlando di networking per la crescita , e c’è una grande differenza.

Sono un prodotto delle persone che si sono riversate su di me. La mia capacità è stata ampliata dalle persone della mia vita che mi hanno guidato, che mi hanno aiutato, che sono stati amici per me.

4. Prendi un Coach

Credo molto nel coaching . Il coaching non è lo stesso di un corso. Non è lo stesso che assumere qualcuno per insegnarmi cose. Posso imparare cose in altri posti.

Ciò di cui ho bisogno a volte è qualcuno che verrà coinvolto nella mia situazione mentalmente e relazionalmente, che mi aiuterà a pensare attraverso i miei sogni e visioni, le sfide che sto affrontando, le strategie che ho bisogno per superare queste sfide e poi mi riterrà responsabile agire su queste strategie. Questo è quello che fa un allenatore.

Avrai sempre bisogno di essere istruito. Ci sono persone che sono amministratori delegati di aziende molto grandi  che praticano il coaching.

Perché i leader di alto livello hanno bisogno di coaching? Perché il coaching non è semplicemente l’apprendimento di nuove informazioni. Si tratta di avere bisogno di un’altra voce, di un’altra prospettiva, di qualcun altro che parli nella tua vita della direzione in cui ti stai dirigendo, delle strategie che ti servono e dei passaggi da seguire per arrivarci.

5. Prendi rischi intelligenti

Crescerai come leader nella tua capacità  solo se vai oltre i tuoi limiti.

Sto usando la frase rischi intelligenti di proposito. Non credo che tu debba prendere rischi stupidi. Non si tratta di interrompere il tuo lavoro e lanciarsi ad inseguire  i tuoi sogni senza  avere una qualche conoscenza o piano di attuazione. Non penso che sia un rischio degno. A volte ci sentiamo coraggiosi e corriamo un rischio, ma non abbiamo fatto la nostra ricerca e quindi il rischio è troppo costoso e pochissima garanzia di successo.

Quello che intendo per rischio è che c’è qualcosa che devo fare al di fuori della mia zona di comfort . Potrebbe costarmi denaro, tempo o convenienza, ma mi costerà qualcosa. Il rischio è rinunciare a qualcosa di prezioso in cambio di qualcosa di più prezioso.

Ciò non significa che tutto sarà una garanzia. In effetti, se è una garanzia, quindi non è un rischio e quindi, non ci rinforza.

Hai bisogno di un laboratorio di ricerca e sviluppo nella tua mente, in cui provi cose che non hai ancora provato che sono al di fuori della tua zona di comfort. E il successo è al di là di loro. La benedizione, l’abbondanza, la pienezza vanno al di là dei rischi che è necessario prendere.

Quando la tua capacità di leader si espande, la tua organizzazione probabilmente aumenterà. Non è detto che crescerà nel numero di partecipanti. Quelle non sono cose che nessuno può garantire. Ma è possibile  garantire che diventerà più sana , sarà positivamente in tensione , che le persone intorno a te che conduci, che tu influenzi, cresceranno e saranno rinforzate.

Continua a superare i limiti. Leggi un altro libro. Fai un altro passo. Progetta un’altra strategia. Raggiungere un’altra persona. Dai via qualcos’altro. Metti un po ‘più di pelle nel gioco. Prendi un po ‘più di rischio, perché ogni volta che lo fai, anche le persone di cui sei responsabile crescono.

Sono convinto che quando i leader crescono, le nostre attività crescono, le nostre organizzazioni crescono, le persone che guidiamo crescono e tutti miglioriamo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.